I dati raccolti dimostrano che la relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi creando un’empatia che induce anche pazienti depressi e in isolamento sociale a reagire e a sentirsi utili.

 

I benefici della relazione sono evidenti soprattutto nei bambini nei quali l’animale, oltre a catturare l’attenzione, stimola l’accettazione di sé....”

 

[Vito De Filippo]

 

Sottosegretario di Stato alla Salute, Prefazione alle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali"

Interventi assistiti con gli animali

  • ATTIVITÁ EXTRA SCOLASTICHE

    Il nostro ideale di moderno Centro Cinofilo è una struttura capace di contribuire ad educare le nuove generazioni al rispetto e all’empatia: un obiettivo che non può fermarsi di fronte alle difficoltà organizzative della scuola.

    Le attività sono rivolte a piccoli gruppi di bambini e a volte coinvolgono l’intera famiglia. In questo caso è nel gruppo famiglia nel suo complesso che matura una nuova consapevolezza. Il messaggio si articola su piani diversi perché sia di beneficio sia ai piccoli che ai meno piccoli. Le attività si possono svolgere presso il nostro centro, in un parco, nella sede di una associazione o, per un messaggio ancora più diretto ed immediato, presso uno dei canili in cui siamo attivi.

  • ATTIVITÁ PRESSO CENTRI DIURNI

    Abbiano realizzato progetti di interventi assistiti con gli animali rivolto a gruppi di ospiti di un Centro Diurno con patologie psichiatriche di natura psicotica, di età compresa tra i 18 e i 50 anni.

    Nell’ambito del percorso riabilitativo offerto dalla struttura, gli Interventi Assistiti con gli Animali si sono collocati all’interno delle attività proposte agli ospiti per  migliorare le abilità intellettive e le funzioni esecutive nonchè potenziare l’autostima e l’autoefficacia degli ospiti del Centro.

  • ATTIVITÁ INDIVIDUALI

    I progetti portati a termine hanno spesso rappresentato  un viaggio di conoscenza e riconoscimento delle proprie emozioni. fornendo strumenti da aggiungere al proprio bagaglio per riconoscere gli stati d'animo durante le situazioni di ogni giorno e giungere ad un processo di autocontrollo interno.

     

  • PROGETTI IN CoMUNITÁ

    Nell’ambito del percorso riabilitativo offerto dalle strutture, gli Interventi Assistiti con gli Animali si collocano all’interno delle attività proposte agli ospiti per finalizzare il miglioramento dell’autonomia e al recupero

    delle capacità di risocializzazione.

  • PROGETTI NELLE SCUOLE

    Progetti di Zooantropologia Didattica appositamente studiati per essere svolti con il gruppo classe presso le scuole.

    I diversi progetti sono diversificati per le diverse età e classi della scuola primaria e sono elaborati e concertati con il corpo docente. Si inseriscono in modo ideale nei percorsi didattici legati alle scienze naturali, allo sviluppo delle capacità espressive e di quelle motorie a seconda del progetto selezionato.

     

    Attraverso una serie di incontri di circa un’ora (da 2 a 5 in funzione delle esigenze) i bambini vengono guidati alla conoscenza e all’esperienza di alcune peculiarità del mondo animale e degli ambienti naturali.

     

    Il carattere interattivo delle attività coinvolge in modo profondo il gruppo classe lasciando spazio all’espressione delle emozioni suscitate dalla referenza animale ed indirizzandole alla presa di coscienza del valore dell’animale stesso.

     

    Ne risultano attività di grande valore educativo che puntano innanzi tutto allo sviluppo delle capacità empatiche del bambino.

NEXT: DS E IL CANILE

Facebook Twitter Vimeo Foursquare

Interventi assistiti con gli animali

TEAM

ATTIVITÁ

Contatti

CALENDARIO

ISCRIZIONI

©2022 Dog's Soul ASD - Centro Formativo Cinofilo Via Cheglio 32 Borgo Ticino (NO) P.I. 02266060033 - C.F. 02161170036 | Informativa Privacy GDPR 2016/679