PS: non è un fotomontaggio...

...Sansone è proprio grande così !

Proprio così: Sansone mi ha consentito di vedere il suo mondo da un'altra prospettiva, di capire che il lavoro da medico, che stavo svolgendo, non era sufficiente per rendere felici e realizzati cani, gatti e tutti gli animali, di approdare in Thinkdog e di appassionarmi all'educazione e alla formazione.

Conosco Sansone da quando aveva due anni, ora ne ha quasi sei; era il cane di mio marito e dico “era”, non perchè ho cambiato marito, ma perchè Sansone è il MIO CANE!! Trascorreva le sue giornate in giardino coccolato ma, come sapete bene, anche per lui valeva la solita storia: “ha un grande giardino a sua disposizione perchè portarlo in passeggiata?!!”

Chiaramente io, che avevo appena conosciuto Beppe e iniziavo a condividere le sue idee, proposi subito di portarlo fuori a fare una bella passeggiata in montagna......risultato: oltre all'ustione per il sole, finii dal fisioterapista per mettermi a posto la schiena.....Sansone tirava al guinzaglio a più non posso e,  quando vedeva gli altri cani, si fiondava su di loro con tutti i suoi 60 kg!!! Quel giorno capii che c'era da lavorare e se volete saperlo, giusto per mettere un po' di zucchero alla storia, capii anche  che Andrea sarebbe diventato mio marito.....aveva un cane ingestibile, ma troppo troppo bello!!! (scherzo!!)

Iniziò un duro lavoro e sono sincera, talvolta anche doloroso (avevo fatto l'abbonamento dal fisioterapista). Ho frequentato molte classi di pratica per abituarlo a stare in mezzo ad altri cani senza che il suo arousal schizzasse alle stelle e, per riuscire a tenerlo concentrato su di me per effettuare alcuni esercizi, abbiamo lavorato molto sulla calma e sulle distanze.

Un giorno la mia personale petcoach mi propose il progetto “Buon Cittadino a Quattro Zampe, io un po' sconcertata, accettai! Sansone aveva fatto già molti miglioramenti, ma vederlo passeggiare in ambito cittadino non ce lo vedevo proprio, soprattutto mi vedevo io spiaccicata contro qualche vetrina; però ho pensato fosse un occasione per lavorarci !!! Ma ragazzi lì è iniziato il vero puro divertimento e soddisfazione.....grazie al supporto, l'incoraggiamento e la dedizione di Simona, Sansone ha fatto passi da gigante: il suo problema non era la discesa dall'auto, la museruola o l'aspetta, ma quella maledetta passeggiata.....ogni occasione era buona per strattonarmi un pochino....la difficoltà, con cani di quella dimensione, con un peso maggiore rispetto  a quella del compagno umano,  é che non avvertono nemmeno che stanno tirando ….ma passeggiata dopo passeggiata le cose cambiavano, il segnale funzionava sempre più, le distanze si accorciavano e la mia tensione diminuiva....

 

Per quanto riguarda la socializzazione con altri cani, Sansone purtroppo ha conosciuto da libero credo solo 3 o 4 cani in tutta la sua vita, se contiamo la sua sorellina adottiva Marta e Leon, un fantastico cane tutor.

Era il mio cruccio più grande....non mi davo pace, mi sentivo in colpa e non riuscivo proprio a capire perchè il mio cane dovesse privarsi di una cosa così fondamentale; ma Sansone è davvero gigante e mastodontico, avevamo molti dubbi: all'inizio aveva perso ogni tipo di comunicazione, recuperata piano piano, la sua mole e il suo modo di fare, un po' maldestro e poco delicato, limitavano le scelte dei cani con cui provare a farlo socializzare......eppure gli mancava ormai solo quello, avevamo fatto entrambe molti progressi....mancava veramente solo quello....

come è andata finire?

Se ve la devo dire tutta be' la prova del buon cittadino non l'abbiamo superata, ma non importa perchè siamo andati oltre, abbiamo ottenuto molto di più....e il di più  lo potete vedere nel video  girato durante l'ultimo Bootcamp TD, sotto la guida esperta di Angelo insieme al team Dog's Soul: abbiamo liberato Sansone con Emma e con Tex ed è stata una grande scoperta: con il suo modo tipico, come dice Angelo dei bovari, lui cerca di fermare, di placare gli altri cani.....non cerca la rissa come temevamo, ma la evita cercando di fermare coloro che si muovono troppo.....c'è ancora da lavorare e da capire, siamo solo agli inizi....ma c'è dell'altro..

proprio oggi abbiamo concluso delle attività di zooantropologia didattica presso le scuole elementari e Sansone è stato tutto il pomeriggio con i bambini, non solo si è fatto accarezzare, ma i bimbi, che a fianco a lui sembravano ancora più piccoli, hanno passeggiato con lui e non in groppa ma al guinzaglio......!!!!!

…......DAVVERO STUPEFACENTE.........

Avrei potuto raccontarvi in modo più dettagliato e scientifico il grande lavoro svolto da Simona e da tutto il gruppo Dog's Soul che con affetto mi ha aiutato e a cui sarò sempre riconoscente, magari sarebbe stato più utile descrivervi gli esercizi a me proposti, ma sono convinta che non vi sia bisogno di una descrizione dettagliata, perchè per ogni cane c'è un percorso, una via per raggiungere quel particolare feeling difficile da spiegare che lega veramente in modo indissolubile due esseri viventi!!! Basta non mollare, mettersi “nei panni di” per  cercare di capire che cosa ci vogliono dire, capire le loro esigenze, le loro paure e i loro desideri ......un grazie infinito a Simona che ha creduto in Sansone anche quando presa dallo sconforto mi sembrava impossibile godermi una passeggiata serena con il mio cane perchè il mio è un GRAN CANE!!!!

 

Vi  sembrerà strano stupirsi e commuoversi per l'incontro tra due cani!

 

Vi dico non è poi così strano, se uno dei due cani è Sansone e se ciò avviene dopo quasi tre anni di lavoro da parte di tutta la squadra Dog's Soul!

 

Per capire meglio perchè tutto questo fragore vi racconto la storia del mio cane che tanto mi ha insegnato e che ha rivoluzionato la mia vita.

Io e Sansone

Manu & Sansone

TEAM

ATTIVITÁ

Contatti

CALENDARIO

ISCRIZIONI

Facebook Twitter Foursquare Vimeo

©2022 Dog's Soul ASD - Centro Formativo Cinofilo Via Cheglio 32 Borgo Ticino (NO) P.I. 02266060033 - C.F. 02161170036 | Informativa Privacy GDPR 2016/679